Mantova, a Ottobre torna

di greenplanet.net


Appuntamento con la più importante rassegna della norcineria italiana da venerdì 6 a domenica 8


Salami e Salumi cala il poker. Il 6, 7 e 8 ottobre prossimi, infatti, sarà di scena la quarta edizione della manifestazione dedicata ai prodotti della salumeria nazionale. Teatro dell’evento: Mantova.

La città che vide all’opera i più grandi geni del Rinascimento (il 13 settembre si aprirà a Palazzo Te la mostra su Andrea Mantegna, poliedrico genio al servizio dei Gonzaga) si addobba a festa e ospita, nelle vie e nelle piazze del centro storico (piazza Erbe, piazza Broletto e piazza Sordello) le specialità della norcineria.

Una esposizione-degustazione dei salumi più conosciuti, da sua maestà il prosciutto crudo di Parma e di S. Daniele, ai salami che vengono prodotti in tutte le regioni italiane e con ricette e modalità di preparazione differenti, passando per quei prodotti di nicchia che rientrano nei presidi di Slow Food, fino alle prelibatezze che già hanno conquistato il proprio spazio di visibilità e di protezione sopranazionale con la tutela dei marchi Dop e Igp.

Mantova Expo, la società guidata da Carlo Zanetti che per il quarto anno consecutivo organizza la kermesse (altro fiore all’occhiello nel panorama fieristico nazionale di marca gastronomica è Mille e Due Formaggi, in primavera), è già al lavoro per predisporre il programma.

Il gustoso mondo della salumeria, comunque, si aprirà a turisti, visitatori, “gastronauti” e curiosi secondo uno schema già seguito nelle edizioni precedenti: alla parte espositiva e di vendita, con stand e gazebo nel cuore di Mantova, si affiancherà una vetrina istituzionale, dove i consorzi di tutela e gli enti pubblici e privati illustreranno le peculiarità e i segreti del proprio territorio.

Area business e area consumer, dunque. Ma anche le sorprese delle lezioni di cucina, lo scorso anno presentate, insieme ad un convegno dedicato proprio al futuro della salumeria italiana, dal giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli. E non mancheranno, per l’intero weekend, gli appuntamenti con il “Tagliere dei salumi”, un momento di piacevole sosta per degustare in un solo colpo le migliori offerte dello Stivale e con la libreria dedicata al mondo dei salumi.




Articolo postato in data 26/07/2006 da greenplanet.net

Promozioni

Ristorante Pizzeria Europa

A soli due passi dal cuore della città e nelle vicinanze della stazione ferroviaria e a quella degli autobus Ristorante Pizzeria Europa &e ...

Mantova(MN)
tel. 0376 363238
invia una mail invia una m@il

Ristorante Pizzeria Europa